A differenza di altri sistemi noti, il FILTRO FUNERAIO ECOTOMB  è privo di valvole e funziona indifferentemente nelle casse di zinco stagne e nei loculi aerati. I gas della decomposizione e l’aria che attraversa il filtro  sono  liberi  di circolare nelle due direzioni rispettivamente, dall’interno della CASSA DI ZINCO verso l’ambiente esterno e dall’ambiente esterno verso l’interno della CASSA DI ZINCO.

STESSO DISCORSO VALE PER I LOCULI AERATI.  L’ingresso di aria nella cassa di zinco e quindi di ossigeno, con tutte le cariche batteriche, permette la decomposizione aerobica riducendo drasticamente i tempi della mineralizzazione del cadavere. Si può montare all’interno o all’esterno della cassa di zinco.

 

Video intervista all’inventore in occasione delle commemorazioni del 2 Novembre 2018

Video del montaggio del filtro funerario ECOTOMB

Tra l’interno della cassa di zinco e l’ambiente esterno si crea una circolazione di aria bidirezionale. La sovrappressione che si crea all’interno della cassa di zinco nelle ore solari per il riscaldamento dell’aria umida, presente all’interno della cassa di zinco, crea una sovra-pressione che fuoriesce all’esterno attraverso il filtro ai carboni attivi. Esso risponde efficacemente  ai severi test di laboratori accreditati dal ministero della sanità, depura efficacemente i gas maleodoranti.

La circolazione di aria permette anche un miglioramento netto dell’efficienza del filtro, questo perché nella fase di espulsione dei gas umidi dall’interno verso l’esterno i carboni attivi assorbono umidità, quando invece l’aria esterna più secca entra nel filtro, asciuga i carboni attivi del filtro rigenerandoli. L’unica prescrizione indispensabile per il buon funzionamento del dispositivo è la perfetta tenuta stagna della cassa di zinco che va verificata accuratamente, evitando difetti di stagnatura a freddo o a caldo al fine di evitare fuoriuscite di odori da perdite occulte così come succede a volte attualmente.

Viceversa, nelle ore più fresche della notte la pressione atmosferica esterna aumenta rispetto a quella interna della cassa di zinco e l’aria fa il percorso contrario. L’aria esterna, attraversa il filtro ai carboni attivi ed entra all’interno della cassa di zinco. In questo modo con metodo assolutamente naturale si ottiene la mineralizzazione della salma in tempi brevi e comunque inferiori ai dieci anni. Per semplificare il concetto: è come lasciare un grosso foro nella cassa di zinco, dove l’aria entra ed esce. Il Dispositivo Ecotomb permette tutto questo eliminando le problematiche che comporta lasciare dei fori liberi nella cassa di zinco, con tutte le conseguenze che questo comporta. Fuoriuscita di odore nauseabondo, eterno problema mai risolto dei cimiteri . Il principio di funzionamento sfrutta anche le variazioni repentine della pressione atmosferica,  dovute alle variazioni metereologiche  repentine del caldo, del freddo e  sia le variazione della pressione atmosferica stagionale (inverno, primavera, estate e autunno).  Sono principi fisici naturali scientificamente universalmente conosciuti.